PROTOCOLLO D’INTESA PICCOLA INDUSTRIA-SACE – STRUMENTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

( Europa e Internazionalizzazione )

PROTOCOLLO D’INTESA PICCOLA INDUSTRIA-SACE – STRUMENTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Condizioni agevolate per le aziende associate

Lo scorso 12 dicembre è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Piccola Industria e SACE SIMEST con l’obiettivo di rafforzare la proiezione internazionale delle PMI associate. 

L’intesa ha lo scopo di migliorare la conoscenza degli strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione, individuando i possibili ambiti di cooperazione, e rendere più efficace la promozione dell’offerta italiana e l’attività di scouting e business development delle PMI sui mercati internazionali, anche attraverso innovativi approcci di filiera e strumenti finanziari ad hoc.

Sono previste condizioni dedicate alle PMI associate per gli strumenti assicurativi e di valutazione e gestione del credito, oltre a iniziative formative con cui rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI. In allegato delle brevi schede tecniche che riassumono i passaggi operativi da seguire per fruire degli strumenti dedicati ed alcune slides di presentazione SACE. 

Per accedere alle condizioni riservate, per le PMI sarà sufficiente avere una dichiarazione di appartenenza al Sistema Confindustria e fare riferimento a questo Protocollo d’Intesa nel corso dell’interlocuzione con SACE per la richiesta dei servizi indicati nell’allegato.

Oltre agli strumenti informativi, il Protocollo di intesa pone particolare attenzione alla formazione, anche attraverso strumenti online, per supportare le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione. E’ attivo online il programma Education to Export, composto da 4 percorsi digitali, fruibili gratuitamente e con modalità e tempi flessibili, realizzati da SACE SIMEST per accompagnare le PMI nello sviluppo e crescita all’estero.

 

 

 

 

 

 

 

 


Allegato


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it