INAIL: AGGIORNATO L’ELENCO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

( Lavoro e Previdenza )

INAIL: AGGIORNATO L’ELENCO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI

Rinnovate le tabelle per gli addetti dell’industria e dell’agricoltura

Si amplia il campo di applicazione per il riconoscimento delle malattie professionali, da parte dell’Inail, per i lavoratori occupati nel settore industria e di quelli occupati in agricoltura. Lo stabilisce il decreto del 10 ottobre 2023 emanato dal ministro del Lavoro di concerto con quello della Salute.

Occorre ricordare che, in base all’articolo 3 del decreto del presidente della Repubblica 1124/1965, è obbligatoria l’assicurazione per le malattie professionali che sono state inizialmente indicate, per il settore industria, nell’allegato 4 del Dpr e nell’allegato 5 per il settore dell’agricoltura.

A differenza dell’infortunio, che in tutti i casi avviene per causa violenta in occasione di lavoro, indipendentemente dunque dalla durata della prestazione, la malattia professionale è riconosciuta allorché sia determinata da una prolungata esposizione a una delle attività comprese, rispettivamente, in una delle tabelle di cui agli allegati 4 e 5 al testo unico.

Le tabelle in questione sono applicate non soltanto ai fini del riconoscimento del conseguente trattamento assicurativo al lavoratore da parte dell’Inail, ma anche ai fini degli obblighi che incombono sul medico il quale, quando sospetta che la malattia dell’assistito abbia una origine professionale, secondo l’articolo 251 del Dpr 1124/1965 è tenuto a inoltrare apposita certificazione, per via telematica, all’Inail e al datore di lavoro. Una copia dovrà essere trasmessa anche al lavoratore.

Per maggiori dettagli, si rinvia alle tabelle allegate al suddetto decreto

Rif.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it