BREXIT – MARCHIO DI CONFORMITÀ UKCA: PROROGATA L’INTRODUZIONE AL 2023

( Europa e Internazionalizzazione) ( Qualità, Certificazioni, Norme tecniche )

BREXIT – MARCHIO DI CONFORMITÀ UKCA: PROROGATA L’INTRODUZIONE AL 2023

Le aziende avranno ancora un anno a disposizione

Il governo britannico – in risposta all’ampio e continuo impegno con i gruppi imprenditoriali ed ai problemi sollevati dalle aziende – ha annunciato in data 24 agosto 2021 che le aziende avranno ancora un anno di tempo per applicare il nuovo marchio di conformità UKCA alla maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles: riconoscendo l’impatto della pandemia sulle imprese, il governo estenderà la scadenza per l’applicazione del marchio al 1° gennaio 2023 (anziché al 1° gennaio 2022).

Questo vale per tutti i beni per i quali le imprese avrebbero dovuto iniziare a utilizzare il marchio UKCA entro la fine di quest’anno. Unica eccezione i dispositivi medici, per i quali le aziende non dovranno utilizzare il marchio UKCA fino al 1° luglio 2023.

E’ tuttavia già possibile utilizzare il marchio UKCA dal 1° gennaio 2021 per dimostrare la propria conformità agli standard di prodotto.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it