IN ITALIA SI CONFERMA LA CRESCITA ZERO CON QUALCHE SEGNALE DI MIGLIORAMENTO NEL SECONDO SEMESTRE. FOCUS DEL MESE: “MARGINI D’IMPRESA IN CALO. E CON IL SALARIO MINIMO?”

( Studi e Ricerche )

Congiuntura Flash agosto 2019

Per l’economia italiana si conferma la crescita zero, con qualche segnale di miglioramento nel secondo semestre del 2019, grazie al calo dei tassi sovrani e ad una schiarita per i consumi. Ma gli investimenti privati sono in peggioramento e la crescita dell’export è fragile, frenata da scambi mondiali fermi e industria europea in affanno. L’economia USA è resiliente, ma per la Brexit aumenta il rischio “no deal” e gli emergenti sono in stallo. Focus del mese “Margini d’impresa in calo. E con il salario minimo?”. In allegato il documento completo del Centro Studi Confindustria del 1° agosto 2019.

Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it