RIENTRO A SCUOLA: SAIMA SICUREZZA PRESENTA “ARIA BUONA PRO” INNOVATIVO DISPOSITIVO CHE UTILIZZA I RAGGI UV PER L’IGIENIZZAZIONE DELL’ARIA

( Network Associati )

RIENTRO A SCUOLA: SAIMA SICUREZZA PRESENTA “ARIA BUONA PRO” INNOVATIVO DISPOSITIVO CHE UTILIZZA I RAGGI UV PER L’IGIENIZZAZIONE DELL’ARIA

Il sistema “Aria buona Pro” mette insieme una lunga esperienza nel settore. E’ facilmente installabile e non è oneroso. Assicurata la rete dei manutentori

Riportiamo di seguito l’articolo di Saima Sicurezza pubblicato su Il Sole 24 ore Finanza & Mercati del 5/08/2020 (vedi allegato) –  Un apparato semplice da montare, non oneroso, in grado di funzionare 24 ore su 24 per assicurare aria igienizzata in tutte le aule scolastiche che da settembre dovranno accogliere gli allievi, garantendo il rispetto della normativa anti Covid.

E’ questa la sintetica carta di identità di “Aria Buona Pro”, sistema sviluppato in questi mesi da Saima Sicurezza, leader nel mondo di sistemi di sicurezza per il controllo degli accessi di banche, uffici postali, aeroporti e altri luoghi in cui c’è un significativo passaggio di persone. Un prodotto interamente realizzato in Italia.

Le norme di contenimento del virus in tali aree sono state all’origine delle nuove soluzioni che Saima Sicurezza ha sviluppato, già applicato con successo (come per esempio nelle bussole anti-rapina degli istituti di credito e nelle aree free in cui sono installati i bancomat) e che ora propone in un contesto – quello scolastico – in cui “un sistema di igienizzazione dell’aria è il primo passo strategico per poter garantire un ambiente salubre” afferma Gabriele Moretti, direttore commerciale di Saima Sicurezza.

Nel concreto, il dispositivo utilizza i raggi Uv che “hanno un’azione germicida, battericida e, come ha certificato un test effettuato dall’Università di Siena, inibiscono anche il Coronavirus – prosegue Moretti – restituendo un’aria pulita. I raggi Uv permettono un abbattimento dei batteri presenti nell’ambiente con percentuali altissime, intorno al 99,9%”.

Il dispositivo – esternamente un semplice cubo – è facilmente installabile a parte, con due viti e un attacco a corrente elettrica. Per le aule con dimensioni standard è sufficiente un dispositivo. E’ applicabile agevolmente anche negli ascensori.

Il rapporto con Saima non si esaurisce, comunque, con l’atto d’acquisto. L’azienda, infatti, “conta 300 manutentori diffusi in tutta Italia – sottolinea il direttore – ed è perciò in grado di assicurare un’assistenza tempestiva e continuata”.

In virtù del proprio know-how e della propria esperienza, Saima Sicurezza ha saputo trasformare l’emergenza Covid in un’opportunità, predisponendo in breve tempo prodotti certificati per agevolare il contingentamento nelle scuole anche in riferimento all’età degli allievi.

Il progetto sperimentale è iniziato con la donazione di misuratori della temperatura fatta all’Itis Galileo Galilei di Arezzo per garantire il corretto svolgimento degli esami di maturità. Saima Sicurezza ha previsto inoltre l’utilizzo di un sistema di semafori nei bagni e nelle zone di maggior frequentazione. Ha aggiunto poi dei piccoli pendagli che suonano quando il distanziamento sociale non è rispettato. Un progetto sperimentale a titolo gratuito è stato proposto anche in una scuola materna della provincia durante i centri estivi: con forme ammiccanti, come per esempio l’elefantino che all’entrata misura la temperatura, si è permesso l’accesso in sicurezza nella struttura. Si tratta di dispositivi semplici, come Aria Buona Pro, ma che “utilizzano le tecnologie più innovative”, conclude Moretti.

Per ulteriori informazioni https://www.saimasicurezza.com/

Allegato

 Rif. L. Angioloni -Tel. 0575 399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it