RIORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO PER L’EMERGENZA COVID 19

( Coronavirus) ( Formazione, Scuola e Università) ( Salute e Sicurezza )

RIORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO PER L’EMERGENZA COVID 19

CORSO DI FORMAZIONE VALIDO COME AGGIORNAMENTO PER ADDETTI E RESPONSABILI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE E PER FORMATORI SULLA SICUREZZA e RSPP DATORI DI LAVORO IN MODALITA’ E-LEARNING

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci impone una seria riflessione sulle modalità organizzative con cui gestire il rientro e la ripresa delle attività produttive. Sarà quindi necessario ripensare alle procedure lavorative, all’organizzazione del lavoro, alla gestione degli spazi, ai dispositivi di protezione individuale da utilizzare.

 

Confindustria Toscana Sud insieme alle sue due agenzie formative organizza un incontro in modalità e-learning, in cui verranno fornite utili indicazioni per a ripresa dell’operatività aziendale dopo l’emergenza coronavirus, anche alla luce delle indicazioni contenute nei decreti ministeriali e nelle delibere regionali. In particolare si approfondiranno gli aspetti applicativi del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020, anche in considerazione delle Linee di Indirizzo della Regione Toscana del 27.03.2020.

 

Tale incontro consentirà anche di adempiere all’obbligo di aggiornamento per chi ricopre funzioni di RSPP e RSPP Datori di Lavoro come indicato nel D. Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni e Province autonome del 07 luglio 2016. Ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, i corsi validi come aggiornamento per RSPP/ASPP sono validi anche per l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso di formazione si terrà nelle giornate del 24 e 29 Aprile 2020 attraverso la piattaforma google meet con il seguente programma:

 

24 Aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00

Aspetti applicativi del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro:

  • Analisi e illustrazione dei contenuti e delle prescrizioni;

  • Approfondimento degli aspetti organizzativi e gestionali per la prevenzione;

  • Aspetti applicativi e procedurali;

  • Principali complessità operative;

29 Aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00

Integrazione del protocollo adottato in azienda sulla base del documento della Regione Toscana: covid-19 Linee di indirizzo per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari:

  • COVID-19 – Linee di indirizzo per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari (Emanate dalla regione Toscana)
  • Illustrazione e analisi dei principali contenuti in ottica di piena applicazione del protocollo condiviso;

  • Approfondimento su pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature;

  • Introduzione DPI, dispositivi di protezione individuale.

 

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE:

il corso di formazione sarà erogato per massimo 35 partecipanti in diretta tramite la modalità della videoconferenza (tramite google meet) e saranno fruibili sia su pc che con smartphone, prevedendo la possibilità di interazione docente-allievi. Ad adesione avvenuta, riceverete il link per il collegamento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi sarà necessario accedere al seguente link

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

60 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

80 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud:

 

 

 

Rif.

Antonella Marinelli – Tel. 0575 399 492 – e-mail: a.marinelli@confindustriatoscanasud.it

Tiziana Carrozzino – Tel. 0564468805 – e-mail: t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it

Sandro Boddi – Tel. 3452671340 – e-mail: s.boddi@confindustriatoscanasud.it