CCNL 10 DICEMBRE 2015 PER L’INDUSTRIA DELLA GOMMA, PLASTICA E CAVI ELETTRICI

( Lavoro e Previdenza )

CCNL 10 DICEMBRE 2015 PER L’INDUSTRIA DELLA GOMMA, PLASTICA E CAVI ELETTRICI

Prenotazione copie per i lavoratori e contributo volontario una tantum per l’attività contrattuale.

L’Accordo 10 dicembre 2015 non ha apportato alcuna innovazione al preesistente obbligo delle aziende di distribuire gratuitamente ai lavoratori in servizio una copia del contratto collettivo di lavoro.

Sono quindi in corso di stampa tre edizioni del testo contrattuale, a cura delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori (Filctem CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, UGL e Failc-CONF.A.I.L.) che hanno preso parte – a diverso titolo – alla stipulazione del contratto.

Le aziende, al fine di adempiere al precitato obbligo contrattuale, dovranno comunicare ai diretti interessati, entro il 31 ottobre 2016, il numero di copie loro occorrenti per ciascuna delle suddette tre edizioni, utilizzando gli allegati facsimile (All. A, B, C).

Le aziende con più unità produttive sono pregate di voler effettuare un’unica segnalazione per ciascuna edizione, specificando eventualmente se preferiscono la consegna, e la relativa fatturazione, frazionata tra le loro unità produttive.

Il prezzo per ciascuna copia è fissato in € 15,00 (IVA compresa) ed il pagamento dovrà essere effettuato secondo le indicazioni contenute negli allegati moduli.

Contributo volontario

Analogamente a quanto già effettuato in occasione dei precedenti rinnovi del CCNL, le organizzazioni sindacali stipulanti hanno manifestato l’esigenza di raccogliere dai lavoratori non iscritti, attraverso una trattenuta effettuata dalle aziende, un contributo volontario una tantum di € 30,00 pro-capite, per l’attività contrattuale svolta.

Per agevolare lo svolgimento dell’adempimento sono state individuate le modalità operative che seguono, cercando di conciliare le esigenze organizzative con la caratteristica di volontarietà del contributo e riducendo, per quanto possibile, gli adempimenti a carico delle aziende:

1. inserire una comunicazione ai lavoratori, secondo l’allegato facsimile (allegato D), nella prima busta paga utile;
  2. entro il 15 novembre 2016, i lavoratori che non intendessero destinare a Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL il contributo dovranno compilare e consegnare all’azienda la seconda parte del predetto facsimile (allegato D), scegliendo le altre opzioni alternative possibili (versamento alla UGL, alla CONF.A.I.L. o nessun versamento);
  3. con la prima busta paga utile, l’azienda provvederà ad effettuare le trattenute:
  • a favore di Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, nel caso in cui il lavoratore non abbia espresso una diversa volontà e cioè non abbia consegnato il facsimile compilato;
  • a favore della UGL o della CONF.A.I.L., qualora il lavoratore abbia esercitato la relativa opzione nel facsimile.

Nessuna trattenuta dovrà essere fatta ai lavoratori che, compilando l’apposita scheda, abbiano espresso tale volontà.

1. Successivamente, l’azienda provvederà ad effettuare i versamenti sul conto corrente di competenza fornito da ciascuna organizzazione, i cui estremi sono riportati nell’allegato E.

LP 82 – 20.10.2016

A. Tarquini -Tel. 0575 399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it