INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE PER L’ANNO 2017

( Lavoro e Previdenza )

INAIL – OSCILLAZIONE DEL TASSO PER PREVENZIONE PER L’ANNO 2017

Pubblicata la guida per la compilazione della domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività.

Facciamo seguito alla nostra notizia di lavoro e previdenza (LP 79 – 14.10.2016) per comunicare che l’Inail ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la guida alla compilazione del modello OT24 2017. La guida è disponibile nella sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Assicurazione > Premio assicurativo.

Il modello OT24 deve essere presentato per via telematica, entro il 28 febbraio 2017, dai datori di lavoro che vogliono accedere alla riduzione del tasso per avere adottato delle misure di sicurezza ed igiene migliorative rispetto a quanto previsto dal dlgs 81/2008 e smi.

Il modulo di domanda è composto da:

– una scheda informativa generale, che contiene i dati necessari a una corretta individuazione dell’azienda da parte dell’Inail (denominazione e ragione sociale, codice ditta, p.a.t. e Sede Inail territoriale di competenza);

– la domanda di riduzione, nella quale devono essere indicate le esatte generalità e la qualifica in ambito aziendale del richiedente;

– la dichiarazione del richiedente, relativa alla ricorrenza dei presupposti applicativi previsti dall’articolo 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi (consapevolezza che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi; osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro).

A pena di inammissibilità, entro il termine del 28 febbraio 2017 la documentazione probante deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando anche l’apposita funzionalità “Allegati” disponibile nei Servizionline all’interno del “modulo OT24 – Lista inviate”.

LP 91 – 12.12.2016

Rif.
M.
Bucaletti – Tel. 0575 399429 – e- mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it
R. Collina – Tel. 0564 468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it
R. Gemini – Tel. 0577 257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it

Allegato