INAIL – RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE

( Lavoro e Previdenza )

INAIL – RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO PER PREVENZIONE

Disponibile il nuovo modello da utilizzare per le domande di riduzione del tasso per prevenzione anno 2021

L’Inail, con nota operativa 13 maggio 2020 disponibile in allegato, comunica che è stato definito il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2021, ex art. 23 del decreto interministeriale 27.02.2019, in relazione agli interventi migliorativi, adottati dalle aziende nel corso del 2020.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, secondo lo schema seguente:

Lavoratori-anno del triennio della PAT

Riduzione

Fino a 10

28 %

Da 10,01 a 50

18 %

Da 50,01 a 200

10 %

Oltre 200

 5 %

Nel nuovo modello, gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati nelle seguenti categorie: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali); prevenzione del rischio stradale; prevenzione delle malattie professionali; formazione, addestramento e informazione; misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza; gestione delle emergenze e dpi.

Rispetto al modello dell’anno scorso, sono semplificate le modalità di attribuzione dei punteggi differenziati in funzione dell’ampiezza dell’ambito dell’intervento o del diverso riferimento tariffario, introdotti nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi anche con esito mortale ed eliminati altri di minore efficacia prevenzionale.

Il nuovo modello inoltre non prevede più le differenziazioni degli interventi sulla base dei parametri trasversale/settoriale e generale/non generale. Per il 2021 viene meno, quindi, salvo che per la categoria delle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza, la condizione per la quale determinati interventi (generali) devono essere attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (Pat) dell’azienda.

Infine, viene riconosciuta a un maggior numero di casi l’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione degli stessi nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Per quanto non espressamente richiamato nelle presente comunicazione, si fa rinvio alla documentazione pubblicata sul sito informatico dell’Istituto.

I nostri Uffici assicurano alle imprese interessate, l’attività di assistenza alla predisposizione e presentazione delle domande.


Allegato


Allegato


Allegato

Rif.

Massimiliano Bucaletti – Tel. 0575399429 – e-mail: m.bucaletti@confindustriatoscanasud.it

Rita Collina – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it

Roberto Gemini – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it