RIDUZIONE CONTRIBUTIVA 2017 PER CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ

( Lavoro e Previdenza )

RIDUZIONE CONTRIBUTIVA 2017 PER CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ

Prevista per l’anno 2017 una riduzione contributiva per le imprese in contratto di solidarietà, pari al 35% della contribuzione a proprio carico per i lavoratori con riduzione di orario superiore al 20%

I Ministeri del Lavoro e dell’Economia, con Decreto n. 2 del 27 settembre 2017, hanno previsto, per l’anno 2017, la riduzione contributiva per le imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà, nella misura del 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro dovuta per i lavoratori interessati alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.

La novità  del citato Decreto 2/2017 è che i nuovi criteri di accesso al beneficio non contemplano le particolari condizioni premianti introdotte dai precedenti Decreti.

Non è più quindi necessaria l’individuazione, nell’accordo di solidarietà, di strumenti finalizzati a indicare miglioramenti della produttività  pari alla misura dello sgravio spettante ovvero per i quali sia presente un piano di investimenti utile a superare le inefficienze gestionali, o del processo produttivo, che hanno determinato la necessità di ricorrere alla solidarietà per salvaguardare l’occupazione.

Le aziende che hanno stipulato CdS nel periodo 1/1/2016 – 30/11/2017 e che intendano accedere allo sgravio devono presentare la domanda di riduzione contributiva dal 30 novembre 2017 ed entro il 10 dicembre 2017.

Le domande saranno accolte fino a copertura delle somme stanziate e varrà  il criterio cronologico di presentazione delle stesse.

Consigliamo pertanto di predisporre tutti i dati necessari per presentare la domanda di beneficio nel primo momento utile.

Alleghiamo il Decreto 2/2017 restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Tarquini Alessandro – Tel. 0575399431 – e-mail: a.tarquini@confindustriatoscanasud.it

Gemini Roberto – Tel. 0577257215 – e-mail: r.gemini@confindustriatoscanasud.it

Collina Rita – Tel. 0564468808 – e-mail: r.collina@confindustriatoscanasud.it