CONDHOTEL – CIRCOLARE REGIONE TOSCANA SU AVVIO ED ESERCIZIO

( News )

CONDHOTEL – CIRCOLARE REGIONE TOSCANA SU AVVIO ED ESERCIZIO

indicazioni interpretative ed applicative dedicate agli aspetti urbanistici

La Regione Toscana ha approvato le indicazioni interpretative ed applicative dedicate agli aspetti urbanistici riguardanti avvio ed esercizio del condhotel.

Il condohotel, particolare tipologia di struttura ricettiva introdotta qualche anno fa a livello nazionale (art. 23 L.R. 86/2016), prevede la possibilità di realizzare degli investimenti su strutture alberghiere in modo da ricavarci in parte (non superiore al 40% della superficie complessiva) delle unità abitative di carattere residenziale, trasformando sostanzialmente alcune camere in appartamenti che possono utilizzarli da privati come propria residenza o usarli per le loro vacanze fruendo dei servizi offerti dall’albergo, o, se lo desiderano, ricavarne un reddito affidandoli alla gestione alberghiera.

Per le condizioni di esercizio dei condhotel e per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera in caso di interventi edilizi sugli esercizi alberghieri esistenti e limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale, si applicano i criteri e le modalità definiti ai sensi dell’art. 31, commi 1 e 2, del D.L.133/2014 convertito dalla L. 164/2014, e dal successivo Regolamento statale attuativo di cui al D.P.C.M. 22.1.2018, n. 13, in vigore dal 21.3.2018.

Quest’ultimo D.P.C.M. fa rinvio alle Regioni con riguardo alle condizioni di esercizio relativamente alla disciplina delle modalità per l’avvio e l’esercizio dell’attività (art.5) e con riguardo alla rimozione del vincolo all’eventuale previsione di modalità semplificate per l’approvazione di varianti agli strumenti urbanistici da parte dei Comuni (art.11).

La Regione Toscana è intervenuta in merito con D.G.R. n. 221 del 25.2.2019 per fornire “Indicazioni interpretative ed applicative ai Comuni concernenti avvio ed esercizio del condhotel, ai sensi art. 23 della L.R. 86/2016“, disponibile in allegato.

 

 

 

 

 


Allegato

Rif.

Alessandra Amato – Tel. 0577257230 – e-mail: a.amato@confindustriatoscanasud.it